mercoledì 26 novembre 2014

Indoor location: una nuova app made in Sicily



Una nuova app made in Italy e più precisamente made in Sicily: “Indoor location” è nata a Catania dalla collaborazione tra Università e impresa. Si tratta di un innovativo sistema di localizzazione per smartphone in ambienti al coperto, come centri commerciali, musei, villaggi turistici, hotel ed enti pubblici, fornendo servizi a supporto della vendita e dell’accoglienza. L’idea progettuale consiste nel realizzare una piattaforma che renda disponibili servizi eterogenei tra di loro, ma funzionalmente compatibili, fruibili attraverso client appositamente implementati su dispositivi mobili.
Nata, dopo circa cinque anni di sinergia e di condivisione di idee, dalla collaborazione tra il Dipartimento di Matematica e di Informatica dell'Università di Catania e la Viteco, azienda della città etnea di spicco in Europa tra i provider di tecnologia e-learning, Indoor location rappresenta un'idea destinata a trasformare il settore del geomarketing locale, sfruttando le informazioni geografiche per promuovere, vendere e distribuire un prodotto. In che modo? Molto semplice:  basta scaricare gratuitamente l’applicazione del luogo indoor che viene visitato per poi lasciarsi guidare, informare e consigliare; messaggi, indicazioni o promozioni raggiungono così il destinatario sulla base della posizione in cui si trova, mentre le strutture ricettive possono raccogliere dati per profili statistici nell'assoluto rispetto della privacy.
“Indubbiamente- ha detto il presidente della Viteco Giuseppe Ursino- si tratta di una scoperta che può essere utile per molte attività, per sfruttare al meglio le potenzialità di ambienti chiusi. Magari da esportare all’estero”.
Inoltre un aspetto da non sottovalutare, specialmente in periodo di crisi e di tagli, è rappresentato dal basso costo richiesto per l’implementazione tecnica, che lo fa preferire a tecnologie più costose.
“Infatti- continua Ursino- Indoor location è un sistema che a costi accettabili crea nuovi servizi molto utili, producendo un incremento di produttività e di competitività sia per le strutture pubbliche che per le private. La Viteco è impegnata nella creazione di partnership industriali sul territorio italiano con quelle organizzazioni che vogliono cavalcare le tante opportunità offerte dagli strumenti tecnologici più innovativi”. 



La tecnologia va avanti, ci sono sempre più servizi per far sentire più coccolati i clienti, ma inventeranno prima o poi una app per far capire qual è la strada giusta da prendere nella vita?  


Nessun commento:

Posta un commento